Feed del blog

Presentati (articolo di esempio)

Questo è un articolo di esempio, pubblicato originariamente come parte della Blogging University. Abbonati a uno dei nostri dieci programmi e inizia bene il tuo blog.

Oggi pubblicherai un articolo. Non preoccuparti di come appare il blog. Non preoccuparti se non gli hai ancora dato un nome o ti senti sopraffatto. Devi solo fare clic sul pulsante “Nuovo articolo” e dirci perché sei qui.

Perché lo fai?

  • Perché darà un nuovo contesto ai lettori. Di cosa vuoi parlare? Perché dovrebbero leggere il tuo blog?
  • Perché ti aiuterà a focalizzare le idee e cosa ti piacerebbe realizzare con il tuo blog.

L’articolo può essere breve o lungo, un’introduzione personale alla tua vita o una dichiarazione d’intenti tipica da blog, un manifesto per il futuro o un semplice schema dei tipi di cose che speri di pubblicare.

Per aiutarti a iniziare, ecco alcune domande:

  • Perché stai scrivendo su un blog pubblico, invece di tenere un diario personale?
  • Di quali argomenti pensi che scriverai?
  • Con chi ti piacerebbe connetterti tramite il blog?
  • Se il blog avrà successo nel corso del prossimo anno, quale scopo speri avrai raggiunto?

Non sei incatenato a nessuna di queste cose: uno degli aspetti meravigliosi dei blog è il modo in cui si evolvono costantemente a mano a mano che impariamo, cresciamo e interagiamo con gli altri, ma è bene sapere dove e perché hai iniziato e formulare i tuoi obiettivi potrebbe ispirarti qualche altro articolo.

Non riesci a pensare a come iniziare? Scrivi la prima cosa che ti viene in mente. Anne Lamott, autrice di un libro che amiamo sullo scrivere, dice che devi darti il permesso di scrivere una “prima bozza scadente”. Anne fa esattamente il punto: inizia a scrivere e preoccupati di modificarlo solo in un secondo momento.

Quando sei pronto per pubblicare, assegna al tuo articolo da tre a cinque tag che descrivano il focus del tuo blog: scrivere, fotografia, fiction, genitorialità, cibo, automobili, film, sport, qualsiasi cosa. I tag aiuteranno le persone che si interessano di questi argomenti a trovarti nel Lettore. Assicurati che uno dei tag sia “zerotohero”, in modo che anche altri nuovi blogger possano trovarti.

raccolta prove scritte

Aggiunta nella sezione materiale vario una prima raccolta di testi di prove scritte di esami di appelli passati. Sono problemi che possono essere affrontati con gli strumenti e competenze di tutto il materiale affrontato nel corso di fisica I. Le soluzioni di parte di questi compiti verranno affrontate nelle prossime lezioni, altre verranno pubblicate su questo sito.

Si ricorda che il video-problema del “rocchetto” è un esempio importante per lo studio in generale di moti di rotolamento di corpi rigidi.

regole per gli esami

Regole:

  1. Ci si deve SEMPRE iscrivere sia allo scritto (“prova parziale”) che all’orale utilizzando ESSE3. Chi non si iscrive non può sostenere l’esame (senza eccezioni);
  2. gli appelli si chiamano così perché … si fa l’appello dei presenti. Dunque è necessario essere in aula con dieci minuti di anticipo sull’orario stabilito per l’inizio delle prove (sia scritta che orale);
  3. ci si deve presentare con un documento di identità valido;
  4. superato lo scritto ci si può presentare all’orale immediatamente successivo o a quello seguente. Dopodiché lo scritto perde validità e va rifatto;
  5. se l’esame orale non viene superato è possibile presentarsi all’appello orale successivo senza ripetere lo scritto, ma una sola volta;
  6. l’ordine di effettuazione degli esami orali segue quello di iscrizione su esse3. Sono ammessi cambiamenti di questo ordine solamente per motivi di visite mediche o di lavoro, in entrambe i casi documentati;
  7. gli studenti con valutazione insufficiente della prova scritta (e solamente loro) possono prendere visione del proprio compito in occasione dell’appello orale successivo allo scritto.
  8. ALTRE INFORMAZIONI E AVVISI VERRANNO SE NECESSARIO PUBBLICATI SU QUESTO STESSO SITO